Le opere prevedono la messa a dimora di 11 piante di gelso (morus fruitless) nelle aiuole e 18 piante di celtis nel raingarden centrale dell’area a parcheggio di piazzale Donatori, oltre alla preparazione del terreno ed alla semina del manto erboso.
Per consentire tali lavorazioni, non sarà possibile sostare negli stalli individuati con apposita segnaletica. I lavori avranno la durata di circa 15 giorni.
L’intervento, eseguito da CAP Holding S.p.A., in qualità di gestore del servizio idrico integrato, con il coordinamento di Città metropolitana di Milano, ha comportato la riduzione della superficie impermeabile, ottimizzando la funzionalità e migliorando la qualità paesaggistica e ambientale.
Questo intervento, insieme a quello realizzato in via Bormio per la riconversione di una parte dei parcheggi in area verde attrezzata, fanno parte del progetto Città metropolitana Spugna, che mira a realizzare molteplici interventi di Drenaggio Urbano Sostenibile per far sì che le città siano in grado di assorbire l’acqua piovana, soprattutto negli eventi più intensi, senza intasare le reti fognarie ed evitando allagamenti. Il finanziamento del PNRR, ottenuto dalla Città metropolitana, pari a 50.194.050 euro, consentirà di riqualificare un’area complessiva pari a 530mila metri quadrati attraverso 90 interventi in 32 Comuni.