Visti gli esiti positivi delle iniziative sperimentate negli scorsi anni scolastici, il Comune di Canegrate sta valutando la possibilità di realizzare per l’anno scolastico 2026-27 un servizio di doposcuola per gli alunni di prima e seconda nella secondaria “Manzoni”. L’attivazione del doposcuola consentirebbe da un lato di evitare che i figli di genitori lavoratori debbano trascorrere tutti i pomeriggi in casa da soli, dall’altro di offrire agli alunni la possibilità di essere seguiti nello svolgimento dei compiti e di acquisire un metodo di studio grazie all’assistenza di educatori professionali, in sinergia con gli insegnanti della scuola.
Queste sono le caratteristiche del servizio che si sta progettando:
• Orario: 13.45-16.30 per tre pomeriggi alla settimana
• Servizio di ristorazione interno e compreso nell’orario
• Disponibilità: 30-35 iscritti
• Quota mensile: 90 euro circa
Per poter frequentare il doposcuola sarà necessario versare una tariffa mensile, a cui si dovranno aggiungere i buoni pasto per l’utilizzo della mensa.
Al fine dell’organizzazione del servizio, è necessario avere un’idea del numero di persone che sarebbero interessate a utilizzarlo. Vi chiediamo quindi di compilare il questionario, che non è impegnativo e non ha valore di iscrizione. Si rivolge anche ai genitori degli alunni che ora frequentano la quinta primaria e che l’anno prossimo dovranno misurarsi con il nuovo modo della secondaria. Il questionario sarà disponibile fino al 31 gennaio.
Grazie per la collaborazione.