La Commissione antimafia e legalità del Comune di Canegrate, in collaborazione con E-Motivo Teatro, CiAiutiamo ODV e Libera contro le mafie, organizzano un’importante serata di riflessione, di approfondimento e di incontro attraverso la messa in scena di uno spettacolo in cui si raccontano le vite di chi, suo malgrado, è una vittima innocente di mafia solo perché si è ritrovato nella traiettoria di una pallottola o appartenente alla famiglia sbagliata. Storie pulsanti di vita, di passioni, di sacrifici, di amore per il bene comune e di affermazione di diritti e di libertà negate.
Il 17 ottobre 2025, alle ore 21, presso l’Auditorium San Luigi di Via Volontari della Libertà 3, Canegrate (MI), verrà proposto lo spettacolo “Vite spezzate” tratto dal libro “Assenti. Senza giustificazione” di La Rossa Esposito Rosario. Produzione E-Motivo Teatro. Adattamento e regia di Roberta Cavalleri e Nicola Schiavone. Assistente alla regia Alessandro Audino, costumi e scenografie Nicola Schiavone, audio e luci Alice Audino.
È il primo giorno di scuola. Un professore entra in classe e non trova gli alunni, ma i loro temi scolastici: scritti da bambini e bambine, ragazze e ragazzi vittime innocenti di mafia.
Scopre così il volto più crudele della criminalità organizzata, incapace di vedere l’innocenza. E forse un paese assente a sé stesso.
Lo spettacolo vedrà in scena la compagnia teatrale E-Motivo Teatro composta da Mara Milanato, Nadia Moretti, Roberta Cavalleri, Ivan Andreello e Alessandro Audino con la partecipazione straordinaria di Tiziana Recchia.
Per la realizzazione dello spettacolo è stato coinvolto anche il Centro di Accoglienza Padre Nostro – ETS di Palermo, fondato dal Beato Padre Pino Puglisi, che ha fornito a titolo gratuito, avendo sposato questo progetto, un importante elemento di scena che verrà svelato durante la messa in scena.
"Vite spezzate" - Uno spettacolo per conoscere storie di vittime innocenti della mafia
Dettagli della notizia
La Commissione comunale antimafia e legalità propone una serata di riflessione e di approfondimento attraverso la messa in scena di uno spettacolo in collaborazione con E-Motivo Teatro. VENERDI 17 OTTOBRE ore 21 - AUDITORIUM SAN LUIGI
Data di pubblicazione:
07 Ottobre 2025
Tempo di lettura: