Il Piano di Governo del Territorio (PGT) vigente del Comune di Canegrate prevede il riconoscimento di diritti edificatori e il loro trasferimento dalle aree di provenienza (aree di decollo) alle aree di destinazione (aree di atterraggio), con la tecnica della perequazione, nonché il trasferimento di diritti edificatori legati alle diverse forme di incentivazione previste dallo stesso PGT per altri casi specifici.
Ai sensi dell’art. 11, comma 4, della Legge Regionale 11 marzo 2005 n.12 i Comuni hanno l’obbligo di provvedere all’istituzione del Registro delle cessioni/trasferimenti dei diritti edificatori, aggiornato e reso pubblico secondo modalità stabilite dagli stessi enti.
Con deliberazione della Giunta Comunale n. 199 del 06/11/2024 si è provveduto all’istituzione del suddetto “Registro del trasferimento dei diritti edificatori” ai sensi del citato art. 11 della L.R. 12/2005, nonché all’approvazione di “Criteri ed Indirizzi” per la sua gestione (Allegato A).
ll Registro del trasferimento dei diritti edificatori è reso pubblico in forma digitale nel rispetto della normativa in materia di privacy al seguente link:
https://comune.canegrate.mi.it/speciale-pgt/atti-di-pianificazione-urbanistica-3/