Il certificato è necessario per la compravendita, divisione o donazione di terreni che non siano di pertinenza di un edificio, qualsiasi sia la superficie oppure di terreni di pertinenza ≥ 5000 mq.
Il Certificato di Destinazione Urbanistica viene rilasciato a proprietari o acquirenti dell'area in questione, notai, tecnici incaricati, eredi e qualsiasi altra persona interessata.
Il certificato di destinazione urbanistica è rilasciato ai sensi dell’art. 30 D.P.R. del 6 giugno 2001, n.380 che così enuncia: “…Gli atti tra vivi, sia in forma pubblica sia in forma privata, aventi ad oggetto trasferimento o costituzione o scioglimento della comunione di diritti reali relativi a terreni sono nulli e non possono essere stipulati né trascritti nei pubblici registri immobiliari ove agli atti stessi non sia allegato il certificato di destinazione urbanistica contenente le prescrizioni urbanistiche riguardanti l’area interessata. Le disposizioni di cui al presente comma non si applicano quando i terreni costituiscano pertinenze di edifici censiti nel nuovo catasto edilizio urbano, purché la superficie complessiva dell’area di pertinenza medesima sia inferiore a 5.000 metri quadrati…”.
Scaricare il modulo, compilarlo, allegare la documentazione prescritta e presentarlo all'Ufficio Protocollo Comunale.
Estratto catastale in scala 1:2000 aggiornato rilasciato dall’Agenzia del Territorio in data non anteriore a 3 mesi, nel quale andrà individuata con contorno rosso l’aera oggetto di richiesta.
Si ricorda che in caso di tipo catastale non originale (fotocopia) dovrà essere riportata sulla stessa la seguente dichiarazione datata e firmata: “Si dichiara che il presente stralcio di mappa è conforme
all’originale depositato presso l’Agenzia del Territorio Ufficio di Milano”;
- n. 2 marche da bollo da € 16,00;
- diritti di segreteria pari a € 50,00.
Rilascio del certificato di destinazione urbanistica.
Il Certificato di Destinazione Urbanistica deve essere rilasciato dal Comune entro 30 giorni dalla data di richiesta inoltrata all’Ufficio Protocollo.
Il CDU è valido per un anno dalla data di rilascio se non siano intervenute modificazioni degli strumenti urbanistici (art. 30 comma 3 del DPR n. 380/2001).
Il Venerdì l'accesso presso gli uffici è consentito per Cittadini e Professionisti solo previo appuntamento: