Il Ministero dell’interno, con Circolare DAIT – Direzione Centrale per i Servizi Demografici – n. 76 del 13.10.2025 ha chiarito che, a partire dal 3 agosto 2026, le carte di identità cartacee non avranno più alcuna validità non solo ai fini dell’espatrio, ma nemmeno come documento di riconoscimento sul territorio nazionale.
In sintesi, queste sono le disposizioni ministeriali:
– le carte d’identità cartacee già rilasciate o in corso di rilascio manterranno la loro validità esclusivamente fino al 3 agosto 2026. Ciò significa che tutte le carte di identità cartacee in circolazione scadranno tassativamente il 3 agosto 2026, indipendentemente dalla data di scadenza riportata sul documento;
– sulle carte di identità cartacee in corso di rilascio deve essere espressamente indicata la data di scadenza del 3 agosto 2026. Ovvia conseguenza della cessazione a tale data della validità di tutte le carte di identità cartacee.
Pertanto, la carta d’identità rilasciata su modello cartaceo, indipendentemente da quanto riportato nel documento, cesserà di essere valida il 03 agosto 2026.
E’ pertanto necessario sostituire il documento cartaceo con la Carta d’Identità Elettronica (CIE) entro tale data.
Per evitare situazioni di urgenza o lunghe attese, si invita a richiedere la nuova CIE con adeguato anticipo rispetto alla data del 3 agosto 2026.
Anche prima della scadenza riportata sul documento e comunque prima del 03/08/2026, è possibile chiedere una nuova carta d’identità che sarà esclusivamente una Carta d’Identità Elettronica (CIE).
COME RICHIEDERE LA CARTA IDENTITA’ ELETTRONICA
E’ necessario prenotare un appuntamento utilizzando una di queste modalità:
1) Ogni cittadino può autonomamente prenotare l’appuntamento sul sito ministeriale scegliendo tra le date (giorni ed orari) che il sistema mette a disposizione;
2) presso la Biblioteca Comunale negli orari di apertura al pubblico indicati QUI (con accesso libero o telefonicamente al Numero 0331 1989838);
3) il martedì, il giovedì ed il venerdì telefonando all’Ufficio Urp del Comune al Numero 0331 463875;
4) il lunedì ed il mercoledì dalle ore 9:00 alle ore 12:30 recandosi all’ufficio URP.