Accesso agli atti della polizia locale

Servizio attivo

Presa visione ed estrazione di copia di relazioni di servizio, richiesta di cittadini, altri enti pubblici, uffici comunali, relative a interventi sul territorio


A chi è rivolto

Alle parti (o delegati) aventi un interesse legittimo ai sensi della L. 241/1990, alle
compagnie assicurative e studi legali (aventi procura da parti coinvolte/interessate)

Descrizione

Puoi richiedere l’accesso a:

  • relazioni di servizio e verbali di accertamento redatti da operatori di polizia
    locale a seguito interventi effettuati, sopralluoghi e accertamenti.
  • atti relativi a violazioni amministrative;
  • per richiedere l’accesso a rapporti informativi relativi agli incidenti stradali  (clicca qui)

Copertura geografica

Il territorio del Comune di Canegrate

Come fare

Puoi presentare la richiesta di accesso agli atti utilizzando il modulo disponibile in
allegato.

La richiesta, indirizzata al Comando di Polizia Locale, va compilata in ogni sua parte e
può essere:

  • consegnata a mano all'Ufficio Protocollo;
  • trasmessa all’indirizzo di posta elettronica ordinaria del Comando:
    polizialocale@comune.canegrate.mi.it ;
  • trasmessa all’indirizzo di posta elettronica certificata (solo se inviata da PEC)
    del Comando: polizialocale.canegrate@legalmail.it

Cosa serve

Al modulo di richiesta firmato devi allegare la seguente documentazione:

  • copia fotostatica del tuo documento di identità in corso di validità

ed eventualmente:

  • delega a presentare la richiesta in nome e per conto di terzi interessati,
    allegando altresì documento del delegante

Cosa si ottiene

Potrai prendere visione e/o estrarre copia del documento di tuo interesse

Tempi e scadenze

Il rilascio avviene di norma entro 30 (trenta) giorni dalla richiesta, salvo casi in cui si
necessita nulla osta altro ente

Quanto costa

E' previsto il pagamento dei seguenti importi:

  • € 20,00 per copia semplice relazione di servizio

Se vuoi verificare anticipatamente la disponibilità della documentazione di tuo
interesse, prendi contatti telefonici con il Comando di Polizia Locale o
mandando una mail.

Il pagamento potrà avvenire:

  • in contanti, direttamente presso gli Uffici, negli orari di apertura al pubblico;
  • a mezzo bonifico bancario al Codice IBAN Tesoreria Comunale IT 93 C 05034
    32710 000000001719 indicando quale causale di pagamento “Accesso atti –
    Copia Relazione di Servizio n.____/20__/Rel. Serv. del GG/MM/AAAA”.             Per conoscere il numero di protocollo dell’incidente potrai contattare il Comando agli indirizzi sotto indicati alla sezione “Accedi al servizio”;
  • tramite il circuito PagoPa. All'esito dell'istruttoria, laddove sussistano i
    presupposti giuridici per autorizzare l'accesso agli atti, riceverai apposito avviso
    di pagamento PagoPa. Una volta che avrai effettuato il pagamento, potrai
    prendere visione/estrarre copia della documentazione richiesta.

Accedi al servizio

Ulteriori informazioni

  • Rivolgiti al Comando di Polizia Locale, aperto dal lunedì al venerdì dalle 9.00
    alle 12.30, il lunedì anche dalle 17.00 alle 18.00; sabato dalle ore 10:00 alle ore
    12:00;
  • telefona al numero 0331-463817 – Ufficio Polizia Giudiziaria e Infortunistica
    Stradale – Referente Ass.te Sc. BELLOTTI Alessandro Massimiliano;
  • manda una e-mail o PEC:o e-mail: polizialocale@comune.canegrate.mi.it ;
    o PEC (solo da PEC): polizialocale.canegrate@legalmail.it

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 10/09/2024, 10:51

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona