L’assegnazione degli spazi per le affissioni di propaganda elettorale per il Referendum Costituzionale del 22 e 23 marzo 2026 è subordinata alla presentazione di apposita domanda entro il termine perentorio del 34° giorno antecedente quello della votazione, ossia entro e non oltre lunedì 16 febbraio 2026 (art. 52 Legge 352/1970 e art. 4 Legge 4 aprile 1956, n. 212).
Le domande prodotte dai partiti o gruppi politici rappresentati in Parlamento dovranno essere sottoscritte dai rispettivi organi nazionali o parlamentari o dai rispettivi organi regionali, provinciali o, se esistenti, a livello comunale.
Le domande provenienti dai gruppi dei promotori del referendum, considerati come gruppo unico, dovranno essere sottoscritte da almeno uno dei promotori stessi.
Le istanze potranno essere sottoscritte anche da persone delegate da parte di uno dei suddetti soggetti abilitati, purché corredate dal relativo atto di delega.
Oltre all’eventuale atto di delega, occorre allegare alla domanda una fotocopia di un valido documento di identità del sottoscrittore. Nessuna autenticazione è richiesta per la sottoscrizione delle domande e delle deleghe.
Le domande di assegnazione dovranno pervenire al Comune:
- con posta elettronica certificata (P.E.C.) al seguente indirizzo: comune.canegrate@pec.regione.lombardia.it
- all’indirizzo di posta elettronica ordinaria: elettorale@comune.canegrate.mi.it
- mediante consegna a mano all’ufficio protocollo giovedì, venerdì e lunedì dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e lunedì pomeriggio dalle ore 16.00 alle ore 18.00.
L’assegnazione degli spazi dedicati alla propaganda elettorale sarà effettuata dalla Giunta Comunale in una data compresa tra il 17 ed il 20 febbraio 2026.