Gli elettori residenti in Italia, temporaneamente all’estero per motivi di lavoro, studio o cure mediche, per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento del referendum, potranno esercitare il diritto di voto per corrispondenza (art. 4-bis, comma 1, Legge 27 dicembre 2001, n. 459 e s.m.i.).
Anche i loro familiari potranno esercitare l’opzione di voto per corrispondenza; in questo caso la legge non richiede il periodo previsto di tre mesi di temporanea residenza all’estero.
La domanda sarà ritenuta valida anche se l’interessato non si trovi all’estero al momento della domanda stessa purché il periodo previsto e dichiarato di temporanea residenza comprenda la data stabilita per la votazione.
L’opzione di voto per corrispondenza come elettore temporaneamente all’estero per motivi di lavoro, studio o cure mediche potrà essere presentata anche dai residenti all’estero nel territorio di altra sede consolare o da chi svolge il servizio civile all’estero.
Per ricevere il plico elettorale (contenente la scheda per il voto) all’indirizzo di temporanea dimora all’estero, questi elettori dovranno far pervenire AL COMUNE d’iscrizione nelle liste elettorali un’apposita opzione entro il 18 FEBBRAIO 2026.
L’opzione (esercitabile tramite il MODULO ALLEGATO) dovrà essere inviata al Comune per posta, posta elettronica ordinaria o certificata, oppure essere presentata a mano, sempre al Comune, anche da persona diversa dall’interessato:
Indirizzo postale: COMUNE DI CANEGRATE VIA MANZONI N. 1 20039 CANEGRATE (MI)
Email: elettorale@comune.canegrate.mi.it
PEC: anagrafe.canegrate@legalmail.it
comune.canegrate@pec.regione.lombardia.it
L’opzione, obbligatoriamente corredata di copia di valido documento d’identità dell’elettore, dovrà in ogni caso contenere l’indirizzo postale estero completo a cui andrà inviato il plico elettorale ed una dichiarazione attestante il possesso dei requisiti per l’ammissione al voto per corrispondenza.
L’Ufficio elettorale rimane a disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento
Tel. 0331 463823
Email: elettorale@comune.canegrate.mi.it