Cittadinanze onorarie

Servizio attivo

La cittadinanza onoraria costituisce un riconoscimento onorifico, attribuito ai cittadini italiani o stranieri non aventi la residenza nel Comune.


A chi è rivolto

A tutti gli interessati

Descrizione

La cittadinanza onoraria costituisce un riconoscimento onorifico, attribuito ai cittadini italiani o stranieri non aventi la residenza nel Comune che si sono distinti particolarmente in campo culturale, sportivo, scientifico, economico, sociale o in azioni di alto valore a vantaggio della Nazione o dell’umanità intera.

 

Come fare

La proposta per il conferimento della cittadinanza onoraria potrà pervenire dal Sindaco, dagli Assessori, dai Consiglieri Comunali, da istituzioni pubbliche o private presenti nel Comune. La proposta dovrà pervenire al protocollo dell’Ente.

Cosa serve

Le proposte dovranno essere formulate per iscritto e la richiesta dovrà essere adeguatamente motivata con l’indicazione delle attività o delle azioni su cui si fonda il riconoscimento

Cosa si ottiene

La cittadinanza onoraria è conferita dal Sindaco, nell’ambito di una cerimonia solenne, mediante la consegna di una pergamena che attesta l’iscrizione simbolica dell’insignito tra la popolazione del Comune.

Tempi e scadenze

Termini previsti dal regolamento.

Quanto costa

Partecipazione al bando annuale gratuita

Accedi al servizio

Documenti

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Per il servizio
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 15/07/2025, 10:31

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona