Cittadinanze onorarie

Servizio attivo

La cittadinanza onoraria costituisce un riconoscimento onorifico, attribuito ai cittadini italiani o stranieri non aventi la residenza nel Comune.


A chi è rivolto

A tutti gli interessati

Descrizione

La cittadinanza onoraria costituisce un riconoscimento onorifico, attribuito ai cittadini italiani o stranieri non aventi la residenza nel Comune che si sono distinti particolarmente in campo culturale, sportivo, scientifico, economico, sociale o in azioni di alto valore a vantaggio della Nazione o dell’umanità intera.

In allegato le cittadinanze assegnate fino ad ora:

  • Patrick Zaki: assegnata con atto CC n. 23 del 17/5/2021 (vedi allegato – antecedente all’adozione del rispettivo regolamento)
  • Magistrato Gratteri Nicola – Professoressa Amalia Ercoli Finzi (a seguito di adozione del rispettivo regolamento, come indicato nell’Albo allegato)

 

Come fare

La proposta per il conferimento della cittadinanza onoraria potrà pervenire dal Sindaco, dagli Assessori, dai Consiglieri Comunali, da istituzioni pubbliche o private presenti nel Comune. La proposta dovrà pervenire al protocollo dell’Ente.

Cosa serve

Le proposte dovranno essere formulate per iscritto e la richiesta dovrà essere adeguatamente motivata con l’indicazione delle attività o delle azioni su cui si fonda il riconoscimento

Cosa si ottiene

La cittadinanza onoraria è conferita dal Sindaco, nell’ambito di una cerimonia solenne, mediante la consegna di una pergamena che attesta l’iscrizione simbolica dell’insignito tra la popolazione del Comune.

Tempi e scadenze

Termini previsti dal regolamento.

Quanto costa

Partecipazione al bando annuale gratuita

Accedi al servizio

Documenti

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Per il servizio
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 17/07/2025, 12:21

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona