La comunicazione di cessione fabbricato è un obbligo che riguarda chiunque cede la proprietà o il godimento o a qualunque altro titolo consente l'uso esclusivo di un immobile o di parte di esso.
La comunicazione di cessione fabbricato è un obbligo che riguarda chiunque cede la proprietà o il godimento o a qualunque altro titolo consente l’uso esclusivo di un immobile o di parte di esso.
Prevista dall’art. 12 del Decreto legge 59/78, convertito in legge 191 dello stesso anno (Legge 18 maggio 1978, n. 191), è stata sostanzialmente assorbita dalla registrazione dei contratti riferiti all’immobile(vendita , locazione ecc.). La legge lascia intatto l’obbligo di comunicazione solo nel caso in cui “venga concesso il godimento del fabbricato o di porzione di esso sulla base di un contratto, anche verbale, non soggetto a registrazione in termine fisso”, per cui ammette anche una forma di comunicazione telematica, da stabilire con apposito decreto.
Chi ospita a titolo gratuito nella propria casa o una o più persone (anche se sono parenti o minori di 18 anni) deve fare la comunicazione di cessione di fabbricato o dichiarazione di ospitalità.
Se l’ospite è:
Tale obbligo è stabilito dall’articolo 7 del T.U. 286/98, concernente la disciplina dell’immigrazione e della condizione dello straniero (secondo la normativa per straniero si intende il cittadino extracomunitario).
Pertanto il proprietario dell’immobile deve presentarsi all’Autorità di P.S. di competenze (Questura/Commissariato o in Comune in caso di mancanza di questi Uffici ) a seconda dell’ubicazione dell’immobile e dichiarare la presenza dello straniero, presentando il contratto registrato all’Agenzia delle Entrate e i documenti di entrambi.
Per approfondimenti è possibile consultare l’articolo 2 del decreto legge 20 giugno 2012, n. 79, convertito in legge n. 131 /2012, sulla cui base è stata emanata una circolare esplicativa.
Il territorio del Comune di Canegrate.
La cessione di fabbricato deve essere compilata in TRE copie utilizzando la modulistica reperibile sul sito web del Comune di Canegrate ma si può trovare anche sul sito della Polizia di Stato
La comunicazione deve essere presentata entro 48 ore dall'effettiva disponibilità dell'immobile (consegna delle chiavi) o dal momento in cui il cittadino exstracomunitario viene ospitato:
Copia dell'avvenuta comunicazione al Comune della cessione dell'immobile e di ospitalità di cittadino extracomunitario per gli usi consentiti dalla legge.
La comunicazione deve essere presentata entro 48 ore dall'effettiva disponibilità dell'immobile (consegna delle chiavi) o dal momento in cui il cittadino exstracomunitario viene ospitato, sotto pena di sanzione amministrativa.
Nessun costo
Per informazioni rivolgiti al comando di polizia locale, aperto dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30 e il sabato dalle 10.00 alle 12.00.
Oppure telefona al numero 02 411221 o manda una mail all'indirizzo : polizialocale@comune.canegrate.mi.it