Accesso agli atti per incidenti stradali

Servizio attivo

L' incidente stradale è definito dalla convenzione di Vienna sul traffico stradale del 1968 come un evento in cui rimangono coinvolti veicoli, esseri umani o animali, fermi o in movimento, e dal quale derivano lesioni a cose, animali, o persone.


A chi è rivolto

A chiunque sia rimasto coinvolto in un sinistro stradale (o delegato), alle compagnie assicurative e studi legali (aventi procura da parti coinvolte).

Descrizione

Puoi richiedere l’accesso a rapporti informativi relativi agli incidenti stradali.

Per relazioni di servizio e verbali di accertamento redatti da operatori di polizia
locale a seguito interventi effettuati, sopralluoghi e accertamenti e atti relativi a violazioni amministrative (clicca qui)

Copertura geografica

Il territorio del Comune di Canegrate

Come fare

Puoi presentare la richiesta di accesso agli atti utilizzando il modulo disponibile in allegato.

La richiesta, indirizzata al Comando di Polizia Locale, va compilata in ogni sua parte e può essere:

Cosa serve

Al modulo di richiesta firmato devi allegare la seguente documentazione:

  • copia fotostatica del tuo documento di identità in corso di validità

ed eventualmente:

  • nulla osta della Procura della Repubblica di Busto Arsizio [“per sinistri da cui siano derivate lesioni, sia ipotizzabile un reato perseguibile d’ufficio (omicidio stradale, guida in stato di ebbrezza, omissione di soccorso, etc.) come previsto dalla Direttiva n. 1421/13 emessa da Procura della Repubblica di Busto Arsizio in data 20/08/2013];
  • delega a presentare la richiesta in nome e per conto di terzi interessati.

Cosa si ottiene

Potrai prendere visione e/o estrarre copia del documento di tuo interesse.

Tempi e scadenze

Il rilascio avviene di norma entro 30 (trenta) giorni dalla richiesta, salvo casi in cui si necessita nulla osta altro ente e/o complessità derivanti dall’evento infortunistico oggetto di ricostruzione.

Quanto costa

E' previsto il pagamento dei seguenti importi:

  • € 30,00 per copia semplice relazione sinistro stradale (importo unificato per sinistri con soli danni a cose o con lesioni a persone);
  • € 40,00 per copia fascicolo fotografico (se disponibile);
  • € 40,00 copia rilievo planimetrico (se disponibile).

Se hai dubbi sulla tariffa applicabile e se vuoi verificare anticipatamente la disponibilità della documentazione di tuo interesse, prendi contatti telefonici con il Comando di Polizia Locale o mandando una mail.

Il pagamento potrà avvenire:

  • in contanti, direttamente presso gli Uffici, negli orari di apertura al pubblico;
  • a mezzo bonifico bancario al Codice IBAN Tesoreria Comunale IT 93 C 05034 32710 000000001719 indicando quale causale di pagamento “Accesso atti – Copia rapporto di incidente n.____/20__/I del GG/MM/AAAA”. Per conoscere il numero di protocollo dell’incidente potrai contattare il Comando agli indirizzi sotto indicati alla sezione “Accedi al servizio”.
  • tramite il circuito PagoPa. All'esito dell'istruttoria, laddove sussistano i presupposti giuridici per autorizzare l'accesso agli atti, riceverai apposito avviso di pagamento PagoPa. Una volta che avrai effettuato il pagamento, potrai prendere visione/estrarre copia della documentazione richiesta.

Accedi al servizio

Ulteriori informazioni

Per informazioni puoi rivolgerti al Comando di Polizia Locale - Ufficio Polizia Giudiziaria e Infortunistica Stradale aperto dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30 e il sabato dalle ore 10:00 alle ore 12:00;

  • telefona al numero 0331-463817  - Ufficio Polizia Giudiziaria e Infortunistica Stradale.                              Referente Ass.te Sc. BELLOTTI Alessandro Massimiliano 
  • manda una e-mail o PEC:

 

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 10/09/2024, 10:51

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