Scrutatori di seggio

Servizio attivo

Può svolgere il compito di scrutatore di seggio elettorale qualunque cittadino italiano iscritto nelle liste elettorali del Comune, e che risulti iscritto nell'apposito Albo degli scrutatori di seggio elettorale.


A chi è rivolto

A tutti gli elettori del Comune

Descrizione

Gli scrutatori di seggio elettorale sono nominati dalla Commissione Elettorale Comunale.

Sotto il profilo normativo, la scelta degli scrutatori da nominare per la composizione dei seggi in occasione di qualsiasi consultazione elettorale è lasciata alla discrezione della Commissione elettorale. L’art. 6, comma 1 della Legge 8 marzo 1989, n. 95, infatti, non individua criteri sulla base dei quali provvedere alla scelta degli scrutatori, fatta salva, ovviamente, la loro inclusione nell’Albo.

La funzione di scrutatore comporta, al pari di tutti gli altri componenti del seggio, la qualità di pubblico ufficiale, da ciò derivandone tutti i doveri connessi a tale qualifica.

Gli scrutatori dei seggi elettorali vengono nominati tra il 25° e il 20° giorno antecedente la data del voto, in pubblica adunanza, previo avviso pubblicato all’Albo pretorio del Comune 2 giorni prima della convocazione della Commissione Elettorale Comunale.

Come fare

Per essere iscritti nell’Albo delle persone idonee a svolgere le funzioni di scrutatore di seggio deve essere presentata apposita domanda all'ufficio elettorale (vedi modulo negli allegati).

Se la domanda non viene sottoscritta davanti al funzionario incaricato di ricevere la documentazione, deve essere allegato un documento d'identità personale.

Il personale dell'Ufficio Protocollo non è da considerarsi funzionario incaricato a ricevere la documentazione.

Cosa serve

Essere elettori del Comune di Canegrate;

aver assolto gli obblighi scolastici

Cosa si ottiene

L'iscrizione all'Albo degli scrutatori di seggio elettorale, e la possibilità di essere nominati scrutatori di seggio in occasione delle elezioni

Tempi e scadenze

Iscrizioni entro il 30 novembre di ogni anno, con validità dall'anno successivo.
Una volta iscritti, non occorre rinnovare l'iscrizione di anno in anno.
L'iscrizione effettiva avviene entro il mese di gennaio successivo.

La cancellazione dall'albo può avvenire per i seguenti motivi:
- d'ufficio per perdita dei requisiti prescritti per l'iscrizione;
- a richiesta dell'interessato compilando apposita istanza di cancellazione.

La richiesta di cancellazione può essere presentata entro il medesimo termine del 30 novembre (vedi modulo negli allegati).

L'effettiva cancellazione dall'albo avviene nel mese di gennaio di ogni anno.

Quanto costa

Nessun costo

Casi particolari

Sono esclusi dalle funzioni di scrutatore:
- coloro che, alla data delle elezioni, abbiano superato il settantesimo anno di età;
- i dipendenti del Ministero dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
- gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;
- i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e medici condotti;
- i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
- i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Accedi al servizio

Documenti

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 17/05/2024, 14:21

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona