Segnalazione per inquinamento atmosferico

Servizio attivo

Segnalazione di presunto inquinamento atmosferico e odorigeno


A chi è rivolto

alla cittadinanza

Descrizione

E’ possibile presentare al Comune richieste di verifiche e controlli per la presenza di disagi e/o violazioni di norme ambientali causati dalle emissioni in atmosfera di sostanze inquinanti, odori molesti e diffusi, generati da attività commerciali e industriali.

Il Comune può avvalersi del supporto tecnico di altri soggetti (Arpa, ATS).

L’obiettivo principale è classificare i casi in cui il disturbo è causato da eventi eccezionali o temporanei rispetto ai casi in cui il disturbo è dovuto a cause riconducibili ad emissioni di odore in atmosfera di impianti e/o attività.

Vista la difficoltà di individuare, definire e gestire gli episodi di inquinamento olfattivo a causa della soggettività intrinseca del disturbo, è necessaria la collaborazione dei cittadini, per la risoluzione di questa problematica.

Copertura geografica

territorio comunale

Come fare

Le segnalazioni devono essere presentate tramite:

  • posta elettronica all’indirizzo di posta certificata: comune.canegrate@pec.regione.lombardia.it
  • servizio postale all’indirizzo: Comune di Canegrate – Servizio Ambiente – Via Manzoni n. 1
  • di persona all’Ufficio Protocollo

La segnalazione deve essere formulata in forma scritta e deve riportare i dati dell’esponente (nome, cognome, indirizzo, numero di telefono e eventuale e-mail). Le segnalazioni non possono essere anonime. Fornire il proprio recapito telefonico rende più veloce eventuali comunicazioni da parte degli uffici competenti. La segnalazione va presentata utilizzando l’allegata modulistica.

Cosa serve

Il monitoraggio sistematico della percezione olfattiva avvertita dalla popolazione avviene utilizzando il Modello di scheda di rilevazione del disturbo olfattivo ai sensi dell’ALLEGATO 3 “Linea guida per la caratterizzazione delle emissioni gassose in atmosfera delle attività ad impatto odorigeno - Strategia di valutazione della percezione del disturbo olfattivo da parte della popolazione residente” alla Deliberazione di Giunta regionale 15 febbraio 2012 - n. IX/3018, corredato da copia fotostatica non autentica del documento di identità del sottoscrittore ove la sottoscrizione non avvenga con firma digitale o in presenza di personale addetto

Cosa si ottiene

Attivazione dei controlli diretti (sopralluoghi e rilevazioni) e indiretti (amministrativi).

Tempi e scadenze

La tempistica è dettata dai tempi di risposta degli enti competenti a seguito delle opportune rilevazioni

Accedi al servizio

Ufficio Ambiente

il lunedì dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e dalle ore 16.00 alle ore 18.00 e dal martedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30

 

Documenti

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 26/06/2024, 17:25

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona