La Giunta Comunale ha approvato, nella seduta del 09/06/2025 il progetto esecutivo delle opere di manutenzione straordinaria dell’immobile in via Enrico Toti n. 88, di cui è proprietario di 3 unità immobiliari. Il progetto, che ha la finalità di individuare soluzioni di housing temporaneo per persone senza dimora e comunque in grave emergenza abitativa, è stato riconosciuto meritevole di finanziamento dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – Direzione Generale per la lotta alla povertà e per la programmazione sociale.
Tale progetto è stato definito, sia dal punto di vista tecnico che da quello gestionale, dall’Ambito Alto Milanese, per il tramite dell’Azienda Sociale del Legnanese So.Le., l’Azienda pubblica la cui attività è finalizzata all’esercizio di servizi sociali, assistenziali, educativi, sanitari e sociosanitari integrati e, più in generale, alla gestione associata dei servizi alla persona. I servizi facenti capo all’Ambito Alto Milanese sono erogati nei confronti di tutta la popolazione residente nel territorio e sono prevalentemente orientati alle fasce deboli della cittadinanza.
In quest’ottica si collocano i lavori di ristrutturazione edilizia degli appartamenti di proprietà comunale, che saranno recuperati per uso residenziale, nonché della copertura e di alcune parti comuni del condominio di via Toti.
I lavori, del valore complessivo di €. 500.000,00, sono stati interamente finanziati dall’Unione europea – Next generation Eu, nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).