Il Municipio si illumina di blu per la Giornata Internazionale dell’Infanzia e dell’Adolescenza

Dettagli della notizia

Il Comune di Canegrate aderisce all’iniziativa ‘Go Blue’, promossa da UNICEF ITALIA e da ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani).

Data di pubblicazione:

18 Novembre 2024

Tempo di lettura:

Il 20 novembre, in occasione del 35° anniversario dell’approvazione della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza da parte delle Nazione Unite, il Palazzo Comunale sarà illuminato di blu; un gesto simbolico per richiamare l’attenzione dei cittadini e delle istituzioni sull’importanza di conoscere, diffondere e dare reale applicazione ai diritti sanciti dalla Convenzione ONU.

La Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza (Convention on the Rigths of the Child – CRC) è stata approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989, e ratificata dall’Italia il 27 maggio 1991 con la legge n. 176.

È composta da 54 articoli e il testo, consultabile in allegato, è ripartito in tre parti: la prima contiene l’enunciazione dei diritti (artt. 1-41), la seconda individua gli organismi preposti e le modalità per il miglioramento e il monitoraggio della Convenzione (artt. 42-45), mentre la terza descrive la procedura di ratifica (artt. 46-54).

Per scoprire i Comuni che hanno aderito all’iniziativa: cliccare qui

L’illuminazione di colore blu del Municipio proseguirà fino al 23 novembre, giornata in cui, alle ore 10.30 presso il Polo Culturale, verrà consegnata ai genitori dei nati nell’anno 2024 una Pigotta; saranno presenti il Sindaco Matteo Modica, l’Assessora alla partecipazione, cultura, memoria pace e politiche sociali Sara Lurago, il Presidente del Comitato Provinciale di Milano per l’Unicef Alberto Colorni e la coordinatrice della Città del Sole Michela Mascheroni.

L’Amministrazione Comunale aderendo all’iniziativa dell’Unicef “Per ogni bambino nato un bambino salvato”, ha adottato, con un contributo di 20 euro, una Pigotta, la bambola di pezza dell’UNICEF, per ogni nascita registrata alla nostra anagrafe.

La donazione aiuterà l’Unicef nel suo compito importante di raggiungere ogni bambino in pericolo, ovunque si trovi, portando vaccini, alimenti terapeutici, costruendo pozzi, scuole e portando assistenza.

Le pigotte sono uniche e irripetibili e nascono dalla creatività dei volontari e dei nostri ragazzi della Città del Sole che hanno partecipato con grande entusiasmo a questo progetto.

Documenti

Convenzione

pdf - 345 kb

MANIFESTO

pdf - 938 kb

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ultimo aggiornamento: 20/11/2024, 14:58

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona