Sabato 12 aprile 2025 dalle ore 08:30 alle ore 12:30 presso il Parco del Roccolo in via Terni a Canegrate, gli alunni delle classi III della Scuola Secondaria di Primo Grado ICS Aldo Moro di Canegrate, guidati dai loro insegnanti, hanno incontrato i Volontari della Protezione Civile per un momento formativo avente per oggetto: Orienteering e Geocaching.
L’evento, patrocinato dal Comune di Canegrate e dal Parco del Roccolo, ha impegnato gli alunni in attività formativa all’aria aperta nel territorio del Parco del Roccolo.
Dopo l’appello e i saluti di benvenuto da parte del Presidente e degli Istruttori, le attività sono entrate nel vivo con le lezioni di orientamento e cartografia, a seguire, con l’attività di geocaching all’interno del Parco del Roccolo.
Terminata la formazione teorica, ai partecipanti, divisi in 4 gruppi, sono state consegnate bussole, cartine e le istruzioni per cercare e raggiungere i punti precedentemente individuati sul territorio.
Gli allievi hanno potuto apprendere e mettere in atto nozioni relative a:
- utilizzo della bussola e della cartina geografica;
- orientamento geografico in un ambiente sconosciuto;
- individuare e comunicare la propria posizione geografica;
- lavoro di squadra;
L’esperienza vissuta dagli alunni della scuola, accompagnati dagli insegnanti e da 17 volontari di protezione civile, è stata particolarmente stimolante e motivante, inducendo sia i partecipanti che i Volontari di Protezione Civile a replicare l’attività nel corso del prossimo anno scolastico.