Le funzioni dell’Ufficio Archivio e Protocollo riguardano la ricezione delle pratiche dall'esterno, il protocollo, la movimentazione e la conservazione degli atti comunali, il loro riordino e la loro inventariazione.
Il cittadino o persona giuridica che deve presentare domande, istanze, documenti diretti all’ente;
tutti i cittadini che necessitano di consultare e ottenere il rilascio, su richiesta, di copie di atti e/o documenti conservati nell’archivio.
L’Ufficio Protocollo e Archivio si occupa delle seguenti attività:
– protocollazione, scansione documentale e smistamento agli uffici della posta in arrivo;
– spedizione posta in partenza;
– gestione Casella di Posta Certificata istituzionale dell’Ente;
– gestione fax;
– tenuta dell’Archivio del Comune e gestione delle richieste di consultazione per studi e ricerche;
– redazione ed aggiornamento del Manuale di Gestione del Protocollo Informatico, del flussi documentali e degli Archivi.
Per la consultazione dell’Archivio Storico occorre compilare l’allegato modello, che verrà poi trasmesso alla Soprintendenza Archivistica per la Regione Lombardia di Milano per il rilascio della relativa autorizzazione.
COSA OCCORRE:
compilare l’apposito modello (scaricabile direttamente da quest’area e/o nella sezione modulistica).
TEMPI:
entro 40 giorni dalla richiesta.
NON TUTTI SANNO CHE:
Per Archivio Storico s’intende la documentazione archiviata relativa al 40° anno antecedente l’anno in corso.
Le modalità previste per la presentazione di istanze sono:
In questo caso non essendo la casella certificata, NON E' GARANTITO PER LEGGE (Codice dell'Amministrazione Digitale - C.A.D.) l'effettivo ARRIVO DELLA RICHIESTA (il sistema non rilascia alcuna ricevuta di ricezione/consegna).
In seguito l'ufficio protocollo provvede alla:
Quando la consegna avviene manualmente, l'ufficio provvede al rilascio di una ricevuta, o quando richiesto di una fotocopia della prima pagina dell'atto consegnato riportante apposita segnatura.
istanza da presentare chiara e leggibile.
Orari:
lunedì 9.30/12.30 - 16,00/18,00
martedì - mercoledì - giovedì - venerdì 9.30/12.30
Risposta alle istanze o richieste presentate, nei tempi previsti dalla legge 241/1990
I tempi di evasione delle richieste presentate all'ufficio protocollo, indipendentemente dalla modalità con cui sono state presentate, sono quelli previsti dai singoli uffici di competenza secondo i regolamenti comunali vigenti specifici per tipologia di procedimento.
La gestione del Protocollo Informatico e della conservazione dei documenti è normata da apposito manuale approvato dalla Giunta Comunale con deliberazione n.65 del 15.03.2004, pubblicato in allegato per la libera consultazione.
Il manuale disciplina inoltre il sistema di classificazione dei documenti del Comune di Canegrate, adottato in forma transitoria in attesa della nuova disciplina che sarà specificatamente emanata dagli Enti preposti.
Ultimo aggiornamento: 21/03/2024, 11:02