A tutti i cittadini che intendono vendere autoveicoli, motoveicoli e rimorchi di cui sono proprietari
La sola parte venditrice si deve recare presso l'Ufficio anagrafe per firmare la dichiarazione di vendita davanti al funzionario che provvederà ad autenticare la firma
Occorre recarsi all'ufficio anagrafe, negli orari di apertura, senza appuntamento, muniti di:
1. Certificato di proprietà del veicolo
2. Documento di identità in corso di validità del venditore
3. Codice fiscale del venditore
4. Dati anagrafici e codice fiscale dell'acquirente
5. Marca da bollo da € 16,00 (dovuti per l’autentica della firma)
L'autentica della firma del venditore, nella sezione “T – Dichiarazione di vendita” del documento di proprietà.
Il passaggio di proprietà di un veicolo, da effettuarsi presso la Motorizzazione, le Agenzie automobilistiche o l’ACI, dovrà avvenire entro sessanta giorni dall'autentica della firma del venditore
L'autentica della firma viene rilasciata contestualmente alla richiesta del cittadino, direttamente allo sportello nei giorni di apertura al pubblico ossia dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 12.30 - lunedì dalle 16.00 alle 18.00. In alcuni periodi dell’anno l’apertura del sabato mattina potrebbe essere sospesa
Il costo è di Euro 0,52 per diritti di segreteria
I recenti certificati di proprietà sono emessi in formato digitale, pertanto l’autentica della firma sarà effettuata su una dichiarazione di vendita che verrà compilata a cura del venditore e contenente tutti i dati già previsti nella sezione “T – Dichiarazione di Vendita” del formato cartaceo