Autorizzazione abbattimento alberi

Servizio attivo

L'abbattimento, la sostituzione e lo spostamento degli alberi di alto fusto e delle essenze pregiate sono consentiti solo a seguito di specifica autorizzazione degli uffici comunali competenti.


A chi è rivolto

L'autorizzazione può essere richiesta da qualsiasi persona interessata.

Descrizione

CRITERI E PROCEDURE PER ISTANZE DI ABBATTIMENTO ALBERI

Per quanto riguarda le istanze in oggetto occorrere distnguere i seguenti casi:

1. Per le richieste di abbattimento alberi è necessario richiedere la preventiva Autorizzazione, utilizzando
l’apposito modulo pubblicato nella sezione “Documenti” di questa pagina. La suddetta richiesta deve essere adeguatamente motivata ed alla stessa deve essere allegata
documentazione fotografica dello stato dei luoghi. Ai sensi del vigente Regolamento del Verde il
richiedente si impegna a sostituire ogni singolo albero abbattuto con un’essenza di specie equivalente o
in alternativa al versamento al Comune dell’importo di € 250,00 per ogni pianta da abbattere.

2. In caso di albero spezzato o che abbia subito gravi danni che ne compromettano la stabilità o per cui si
siano verificate cadute di branche di grandi dimensioni, i proprietari possono procedere con apposita
Comunicazione di Intervento d’Urgenza per l’abbattimento di dette alberature opportunamente
motivata e corredata da idonea documentazione fotografica a colori (dalla quale si evince la presenza
delle condizioni che giustificano l’abbattimento richiesto) supportata da idonea Relazione di un vivaista.
La presente comunicazione con i relativi allegati e copia del documento di identità del richiedente potrà
essere presentata in modalità cartacea all’Ufficio Protocollo del Comune (nei giorni ed orari di apertura
al pubblico dello stesso ufficio) oppure trasmessa a mezzo mail al seguente indirizzo di posta elettronica:
protocollo@comune.canegrate.mi.it utilizzando l’apposita modulistica di cui al punto 1. con impegno alla
ripiantumazione o al versamento come sopra indicato. In tali casi non sarà necessario conseguire
l’Autorizzazione all’abbattimento.

3. Nei casi in cui si sospetta che le alberature possano avere problemi di staticità o pericolosità non evidenti
dallo stato dei luoghi, alla richiesta di Autorizzazione deve essere obbligatoriamente allegata una Relazione
a firma di un agronomo (non un giardiniere) che certifichi le motivazioni dell’abbattimento, supportata da
idonea documentazione fotografica. La presente richiesta, corredata dalla citata documentazione e da
copia del documento di identità del richiedente, potrà essere presentata con le stesse modalità sopra
evidenziate. In questi casi il richiedente sarà tenuto a provvedere a nuova piantumazione o al versamento
come sopra indicato. Qualora invece l’agronomo ravvisasse l’indifferibilità ed urgenza dell’intervento, lo
stesso potrà procedere, per conto del richiedente, ad attivare la procedura di intervento d’urgenza come
indicato al precedente punto 2.

Come fare

Scaricare il modulo, compilarlo, allegando la documentazione prescritta e presentarlo all'Ufficio Protocollo Comunale.

Cosa serve

  • fotografie dell’albero;
  • pianta con indicazione della distanza dell'albero dalle recinzioni e dai fabbricati.

Cosa si ottiene

Rilascio dell'autorizzazione all'abbattimento albero.

Tempi e scadenze

L'Autorizzazione abbattimento alberi deve essere rilasciata dal Comune entro 30 giorni dalla data di richiesta inoltrata all’Ufficio Protocollo.

30 giorni

RILASCIO AUTORIZZAZIONE

Quanto costa

Nel caso in cui fosse impossibile mettere a dimora le piante, tale autorizzazione è subordinata alternativamente, salvo quanto diversamente previsto dal PGT:
a) alla messa a dimora in un'area di proprietà comunale di n. 2 piante scelte fra quelle elencate nelle specie da utilizzare, con circonferenza di cm 12 - 14 misurata a m 1 da terra, a cura e spese del privato richiedente l'autorizzazione per l'abbattimento;
b) al versamento su apposito capitolo di € 250,00 per ogni pianta da abbattere.

 

Accedi al servizio

Il Venerdì l'accesso presso gli uffici è consentito per Cittadini e Professionisti solo previo appuntamento:

Documenti

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 02/07/2024, 12:34

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona