Modulistica aggiornata per SCIA - CILA - SCIA alternativa e PDC
Adeguamento al decreto-legge 29 maggio 2024, n. 69 convertito con modificazioni dalla legge 24 luglio, n. 105 (DL “Salva Casa”)
Servizi comunali, documenti, uffici, notizie ed eventi relativi a Residenza
Adeguamento al decreto-legge 29 maggio 2024, n. 69 convertito con modificazioni dalla legge 24 luglio, n. 105 (DL “Salva Casa”)
Adeguamento 2025
Viene offerto il servizio per l'attivazione ed il recupero dei codici per la Tessera Sanitaria in corso di validità, per permettere al cittadino di effettuare l'autenticazione e l'accesso tramite chip di tessera sanitaria su molti siti istituzionali.
Accesso ad ANPR per: - emettere certificati anagrafici di vario tipo anche in bollo. - richiedere il cambio di Residenza. - prendere visione della propria scheda anagrafica ed in presenza di eventuali errori o incongruenze, chiederne la correzione
L’A.I.R.E. è l’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero, istituita nel 1990, ai sensi della Legge n. 470 del 27 Ottobre 1988 (“Anagrafe e censimento degli italiani all´estero”) e del suo regolamento di esecuzione, D.P.R. n. 323 del 6 settembre 1989.
Trasformazione del diritto di superficie in piena proprietà e rimozione vincoli convenzionali relative agli immobili ricadenti negli interventi di Edilizia Residenziale Pubblica (P.E.E.P.)
Sono strumenti di attuazione del Piano di Governo del Territorio, riferiti a puntuali aree del territorio comunale nella maggior parte dei casi prive o carenti delle infrastrutture di urbanizzazione.
L’attestazione di idoneità alloggiativa è un documento che attesta quante persone possono abitare in un alloggio.
La residenza è il luogo nel quale la persona ha la sua abituale dimora ovvero quel luogo nel quale l'individuo vive con una certa regolarità e nel quale ha l'intenzione di stabilire la propria abitazione. È certificabile dal Comune. Il domicilio no.
All'interno dei Servizi Sociali segue le pratiche connesse ai bandi di assegnazione alloggi ERP e contributi sostegno affitto
Sostituzione tegole e listelli, lastre, canali di gronda, senza modifica delle pendenze e della tipologia del tetto.
L’accesso agli atti consiste nel diritto di prendere visione dei documenti amministrativi e di ottenerne una copia.
Sostituisce la precedente D.I.A. (Denuncia Inizio Attività) e ne semplifica l'iter, permettendo di iniziare i lavori a partire dal giorno stesso della presentazione della SCIA, fatta eccezione per i casi in cui sia necessario acquisire atti di assenso.
Interventi di edilizia libera che possono essere eseguiti senza alcun titolo abilitativo.
La Segnalazione Certificata di Agibilità attesta la sussistenza delle condizioni di sicurezza, igiene, salubrità, risparmio energetico degli edifici e degli impianti, valutate secondo la normativa vigente, nonché la conformità dell’opera al progetto.
La CILA, comunicazione di inizio lavori asseverata, è disciplinata dall’art. 6 bis del D.P.R. 380/2001-Testo Unico Edilizia introdotto dall’art. 3 d.lgs n° 222 del 2016.
L’autorizzazione paesaggistica è un provvedimento amministrativo obbligatorio, autonomo e presupposto rispetto al Permesso di Costruire o altro titolo edilizio per tutti gli interventi in aree sottoposte a vincoli di tutela paesaggistica.
Il permesso di costruire è un titolo autorizzativo rilasciato dal Comune di riferimento e necessario per eseguire interventi di trasformazione urbanistica ed edilizia.
La SCIA alternativa al PDC può essere richiesta per lavori di ristrutturazione pesante, che non prevedono la demolizione totale dell'edificio esistente, anche se comportano modifiche della volumetria, prospetti e mutamenti della destinazione d'uso.
Il cambio di destinazione d'uso di immobili senza la realizzazione di opere edilii è soggetta alla semplice comunicazione preventiva al SUE.
L’Imposta Municipale Unica (IMU) è il tributo previsto a livello comunale per tutti coloro che possiedono immobili, fabbricati, terreni edificabili ed agricoli che rientrano nei presupposti previsti dalla legge.
TARI è il corrispettivo che il Comune chiede a fronte del Servizio di Spazzamento, Raccolta, Trasporto e Smaltimento dei Rifiuti, dovuta da chiunque possieda o detenga locali o aree scoperte suscettibili di produrre rifiuti urbani ed assimilati.