TARI

Servizio attivo

TARI è il corrispettivo che il Comune chiede a fronte del Servizio di Spazzamento, Raccolta, Trasporto e Smaltimento dei Rifiuti, dovuta da chiunque possieda o detenga locali o aree scoperte suscettibili di produrre rifiuti urbani ed assimilati.


A chi è rivolto

A tutti i cittadini (proprietario/affittuario) in possesso o in detenzione di locali o aree scoperte suscettibili di produrre rifiuti urbani ed assimilati sul territorio del Comune di Canegrate.

Descrizione

La TARI,  in vigore dal 01/01/2014, sostituisce la TARES e copre i costi relativi a spazzamento, raccolta, trasporto e smaltimento rifiuti.

Normativa di riferimento:

  • Art. 1 commi da 639 a 704 Legge 27 dicembre 2013 n. 147;
  • D.Lgs 3 aprile 2006 n. 152, e successive modifiche, che contiene le principali norme che regolano la disciplina ambientale;
  • La Legge 27 dicembre 2019, n. 160, all’articolo 1, comma 738 ha abolito, con decorrenza dal 2020, l’Imposta Unica Comunale, ad eccezione della Tassa sui Rifiuti (TARI);
  • Delibera ARERA n. 386/2023 stabilisce, a dacorrere dal 1° gennaio 2024, la presenza negli avvisi TARI di due nuovi componenti aggiuntive oltre le voci Tributo e Tefa:
  1. quella denominata UR1 per la copertura dei costi di gestione dei rifiuti accidentalmente pescati e dei rifiuti volontariamente raccolti, espressa in euro/utenza per anno;
  2. quella denominata UR2 per la copertura delle agevolazioni riconosciute per eventi eccezionali e calamitosi, anch’essa espressa in euro/utenza per anno.

Nella sezione Documenti è possibile visionare e scaricare:

  • Regolamento per l’Istituzione e l’Applicazione della Tassa sui Rifiuti (TARI) con commisurazione puntuale;
  • Delibera Approvazione Modifiche parziali Regolamento TARI;
  • Delibera Approvazione Tariffe TARI anno 2023;
  • Delibera Approvazione Affidamento TARI a Società “AMGA Legnano S.p.A.”;
  • Moduli Denuncia nuova occupazione, variazione e cessazione utenza domestica e non domestica;
  • Delibera ARERA n. 386/2023 e Allegato A;
  • Validazione Aggiornamento Biennale PEF 2024/2025;
  • Delibera Approvazione Tariffe TARI anno 2024 ed Aggiornamento PEF Biennale.

Attenersi al Regolamento Comunale allegato nella sezione Condizioni di Servizio di questa pagina.

Copertura geografica

Territorio comunale

Come fare

La Dichiarazione TARI deve essere presentata al gestore AMGA Legnano S.p.A. in tutti i casi in cui il tributo è dovuto da chiunque possieda o detenga locali o aree scoperte suscettibili di produrre rifiuti urbani ed assimilati sul territorio del Comune di Canegrate. In particolar modo è obbligatoria nei seguenti casi:

  • inizio, variazione o cessazione utenza domestica e non domestica;
  • sussistenza delle condizioni per ottenere agevolazioni o riduzioni;
  • modificarsi o venir meno delle condizioni per beneficiare di agevolazioni o riduzioni.

Cosa serve

La dichiarazione deve essere sottoscritta, in via autografa o digitalmente a seconda della modalità di presentazione utilizzata dal contribuente:

  • per le utenze domestiche: dall’intestatario della scheda di famiglia nel caso di residenti e nel caso di non residenti dall’occupante a qualsiasi titolo (proprietario, usufruttuario, comodatario, affittuario).
    In caso di pluralità di possessori o di detentori, essi sono tenuti in solido all’adempimento dell’unica obbligazione tributaria. Sussiste il vincolo di solidarietà tra i componenti il medesimo nucleo familiare o tra coloro che occupano in comune le superfici stesse anche se suddivisi in nuclei anagrafici distinti;
  • per le utenze non domestiche, dal soggetto legalmente responsabile dell’attività che in esse si svolge;
  • per gli edifici in multiproprietà e per i centri commerciali integrati, dal gestore dei servizi comuni.

Cosa si ottiene

Il gestore AMGA orienta la propria attività alla soddisfazione e alla tutela dei propri utenti.

Tempi e scadenze

La Dichiarazione deve essere presentata dal contribuente entro il termine del 30 giugno dell'anno successivo alla data di inizio del possesso o della detenzione dei locali e delle aree assoggettabili al tributo.

La Dichiarazione ha effetto anche per gli anni successivi qualora non si verifichino modificazioni. In caso contrario la dichiarazione di variazione o cessazione va presentata entro il 30 giugno dell’anno successivo.

Il pagamento della TARI avviene solitamente in 2 rate, salvo conguaglio, la cui scadenza è stabilita di anno in anno.

CONGUAGLIO:

  • Per le UTENZE DOMESTICHE: Rata a conguaglio da emettersi con la prima rata dell’anno successivo ovvero con un avviso separato con scadenza prevista entro il 31 marzo nel caso di importi superiori a Euro 30,00, determinata in base al conferimento effettivo effettuato dei sacchi di rifiuto non recuperabili (RUR).
  • Per le UTENZE NON DOMESTICHE: Rata a conguaglio da emettersi con la prima rata dell’anno successivo ovvero con un avviso separato con scadenza prevista entro il 31 marzo nel caso di importi superiori a Euro 100,00, determinata in base al conferimento effettivo effettuato dei sacchi di rifiuto non recuperabili (RUR).

PAGAMENTO RATA TARI N. 1

Utenze domestiche: 1° rata: 31/05/2023 di acconto Utenze non domestiche: 1° rata: 31/05/2023 di acconto

PAGAMENTO RATA TARI N. 2

Utenze domestiche: 2° rata: 30/09/2023 di acconto Utenze non domestiche: 2° rata: 30/09/2023 di acconto

PAGAMENTO RATA TARI N. 3 SALDO/UNICA

Utenze domestiche: 3° rata: 03/12/2023 di saldo/rata unica Utenze non domestiche: 3° rata: 03/12/2023 di saldo/rata unica

Accedi al servizio

Per quanto riguarda il servizio TARI dal 2018 in poi, si può prenotare un appuntamento o presentarsi presso gli uffici AMGA, Sede Legale: Via per Busto Arsizio n. 53, 20025 Legnano (MI). Clicca qui per prenotare.

Lo sportello AMGA ogni giovedì mattina dalle 9:00 alle 12:00 riceve presso Palazzo Comunale-Canegrate (MI).

Per informazioni relative al servizio TARI fino al 2018 puoi prenotare un appuntamento con l'Ufficio Tributi cliccando sul bottone seguente

Documenti

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona