Procedura di gara per l'affidamento delle attività di promozione economica e culturale Città metropolitana Spugna

Pubblicata, da parte della Città metropolitana di Milano, una procedura di gara per l'affidamento del servizio di promozione culturale ed economica del Piano Urbano Integrato Città Metropolitana Spugna. Tempo fino al 03/06/2024 per presentare offerta.

20 Maggio 2024

1714651276173-e1716210535430.jpgCittà metropolitana di Milano sta realizzando, con fondi PNRR, il Piano Urbano Integrato (PUI) Città metropolitana Spugna, un progetto di Riqualificazione Urbana Naturale da oltre 51 milioni di euro, che coinvolge 32 Comuni del territorio e si articola in 90 interventi di drenaggio urbano sostenibile tramite interventi Nature Based Solution volti a ridurre le inondazioni, conservare l’acqua per i periodi di siccità e ridurre l’inquinamento idrico. L’obiettivo che si intende perseguire è assorbire e immagazzinare l’acqua piovana localmente, invece di incanalarla e drenarla in fognatura con un vantaggio ecofunzionale di riconversione del territorio in senso climatico, ambientale e idraulico oltre che sociale, naturalistico e economico. Gli interventi interessano aree di proprietà pubbliche (parcheggi, piazze, sedi stradali e aree verdi) e prevedono la realizzazione di opere di disconnessione delle superfici e la gestione sostenibile delle acque meteoriche di dilavamento superficiale, privilegiando la ritenzione in loco con recapito per infiltrazione, dove possibile, nel suolo e nei primi strati del sottosuolo.

Attualmente è in corso la fase di realizzazione del Piano, che dovrà però essere accompagnata da un’attività di promozione economica e culturale, rivolta a tutti gli stakeholder territoriali: cittadini, attori politici e tecnici dei Comuni e di Città metropolitana di Milano, operatori economici, imprese, aziende di manutenzione del verde.

Per realizzare questo servizio di promozione culturale ed economica, la Città metropolitana di Milano nell’ambito dell’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (M5C2 I 2.2) ha pubblicato una procedura di gara aperta per un importo di 333.000 euro IVA esclusa per la quale sarà possibile presentare un’offerta fino alle ore 11 del 03 Giugno 2024.

Le attività di promozione economica e culturale delle opere previste da PUI, si basano sull’idea che l’efficacia e la durata di queste opere debba essere un valore conosciuto, condiviso e rispettato da tutte le forze sociali che agiscono sul territorio, proprio per garantirne un futuro migliore in tutte le fasi di svolgimento e manutenzione. In particolare:

Promozione culturale: attività che consentano una conoscenza e competenza diffusa ed approfondita degli interventi realizzati, rivolta a tutti gli stakeholder territoriali (cittadini, tecnici comunali, politici).

Promozione economica: formazione specifica rivolta a tecnici comunali, manutentori del verde e istituti secondari, nonché analisi tecnico-economica delle opere.

Durata attività: luglio 2024/dicembre 2025

Per tutti i soggetti interessati a presentare offerta si riportano qui di seguito il link alla procedura di gara ed il link al PUI:

Ultimo aggiornamento: 20/05/2024, 15:15