Emergenze Ambientali

Numero verde per le segnalazioni di emergenze ambientali: 800061160 Risponde la SALA OPERATIVA di PROTEZIONE CIVILE di Regione Lombardia 24 ore su 24

29 Gennaio 2024

Cos’è una emergenza ambientale

Per emergenza ambientale si intende un evento che interessa l’ambiente e che può generare conseguenze anche rilevanti.
Per esempio:

• un incendio di attività produttive, di depositi industriali;
  • uno scarico idrico anomalo in fiumi, torrenti o laghi;
  • colorazioni, schiume o macchie di natura non precisata in corsi d’acqua o laghi;
  • ritrovamento di rifiuti abbandonati (possono contenere sostanze pericolose);
  • incidente stradale con coinvolgimento di autocisterne con fuoriuscita di sostanze potenzialmente pericolose.

Chi devo contattare in caso di emergenza

Quando si verifica una situazione che ha tutte le caratteristiche di un’emergenza il cittadino la deve segnalare al Comune, alla vigilanza urbana, alle forze dell’ordine (carabinieri, vigili del fuoco, polizia stradale).

Le emergenze ambientali possono essere segnalate alla sala operativa della Protezione Civile Regionale al numero: 800.061.160, attivo 24 ore su 24.

Maggiori approfondimenti sul sito di Arpa Lombardia

Ultimo aggiornamento: 14/05/2024, 09:37