Brucia bene la legna, non bruciarti la salute...

29 Gennaio 2024

Regione Lombardia, insieme alle altre Regioni del Bacino Padano, è partner del progetto europeo LIFE PREPAIR, che mira a realizzare azioni coordinate al fine di migliorare la qualità dell’aria sul nostro territorio. Le azioni del progetto riguardano i settori maggiormente impattanti in termini di contributo emissivo come il riscaldamento domestico, il trasporto di merci e persone, i consumi di energia e l’agricoltura.
Il progetto prevede, fra le attività da realizzare, anche una campagna di comunicazione sul corretto
uso delle biomasse legnose per il riscaldamento domestico, una delle principali fonti di inquinamento atmosferico nella nostra Regione e nel bacino padano.
Ancora oggi, la legna è molto utilizzata per scaldare le abitazioni e, nell’ambito del bacino padano, una non corretta combustione della legna costituisce una delle principali cause di inquinamento dell’aria. Le principali tipologie di apparecchi sono i caminetti aperti e chiusi, le stufe tradizionali e avanzate, le stufe a pellet e le caldaie.

I contenuti della campagna di comunicazione, denominata “Brucia bene la legna. Non bruciarti la salute”, si focalizzano sulla corretta combustione della biomassa legnosa (quali ad esempio legna e pellet) in piccoli apparecchi domestici, che possono produrre elevati quantitativi di polveri sottili,
benzoapirene e altri composti tossici per la salute. Nei mesi freddi poi, caratterizzati dalla presenza di episodi anche prolungati di inversione termica, la situazione può peggiorare con la permanenza in aria degli inquinanti per periodi anche molto prolungati (situazione molto ricorrente nel bacino padano). Una combustione corretta deve seguire poche ma importantissime regole quali, ad esempio, l’utilizzo di impianti certificati a basse emissione e di combustibile di qualità, l’accensione dall’alto con micce ecologiche, la corretta installazione, pulizia e manutenzione e così via.

I contenuti della campagna di comunicazione sono pubblicati e disponibili nella sezione tematica del sito di progetto LIFE PREPAIR
Sul sito web di Regione Lombardia è possibile reperire dettagli dell’iniziativa nella scheda informativa Progetto Life integrato prepAIR nonché informazioni sulle norme di utilizzo, installazione e manutenzione degli impianti per il riscaldamento domestico a legna o pellet nella scheda informativa Gli impatti del riscaldamento a legna sulla salute e sulla qualità dell’aria.

In allegato l’opuscolo informativo sulle biomasse legnose e una brochure con 10 Consigli per una corretta gestione stufe e camini.

Ultimo aggiornamento: 14/05/2024, 09:37