L'abbattimento, la sostituzione e lo spostamento degli alberi di alto fusto e delle essenze pregiate sono consentiti solo a seguito di specifica autorizzazione degli uffici comunali competenti.
L'autorizzazione può essere richiesta da qualsiasi persona interessata.
CRITERI E PROCEDURE PER ISTANZE DI ABBATTIMENTO ALBERI:
Le disposizioni che riguardano la disciplina degli interventi e la manutenzione del verde nelle aree private sono contenute nell’art. 60 del vigente Regolamento del Verde che per quanto attiene alle richieste di autorizzazione all’abbattimento così dispone:
“ Art 60 – Aree Private
Le richieste di Autorizzazione all’abbattimento alberi devono essere presentate utilizzando l’apposito modulo (sotto riportato) che deve essere compilato in ogni sua parte indicando le motivazioni dell’abbattimento.
Alle richieste deve essere obbligatoriamente allegata la seguente documentazione:
Qualora l’Agronomo, in sede di accertamento delle piante oggetto di richieste di abbattimento, constatasse una situazione di pericolosità per le persone e per le cose tali da giustificare l’indifferibilità ed urgenza dell’intervento, lo stesso potrà procedere all’immediata rimozione dando successiva comunicazione al Comune, per conto del richiedente, dell’avvenuto abbattimento.
Scaricare il modulo, compilarlo, allegare la documentazione prescritta e presentarlo all'Ufficio Protocollo Comunale oppure inviarlo a mezzo PEC (comune.canegrate@pec.regione.lombardia.it).
Rilascio dell'autorizzazione all'abbattimento albero.
L'Autorizzazione abbattimento alberi deve essere rilasciata dal Comune entro 30 giorni dalla data di richiesta inoltrata all’Ufficio Protocollo.
Formato PDF (0.09 MB)
Formato PDF (0.3 MB)
Formato PDF (0.01 MB)
TELEFONO