Autorizzazione abbattimento alberi

Servizio attivo

L'abbattimento, la sostituzione e lo spostamento degli alberi di alto fusto e delle essenze pregiate sono consentiti solo a seguito di specifica autorizzazione degli uffici comunali competenti.


A chi è rivolto

L'autorizzazione può essere richiesta da qualsiasi persona interessata.

Descrizione

CRITERI E PROCEDURE PER ISTANZE DI ABBATTIMENTO ALBERI:

Le disposizioni che riguardano la disciplina degli interventi e la manutenzione del verde nelle aree private sono contenute nell’art. 60 del vigente Regolamento del Verde che per quanto attiene alle richieste di autorizzazione all’abbattimento così dispone:

Art 60 – Aree Private

  1. …(Omissis)….
  2. Le alberature di alto e medio fusto sono da conservare e da proteggere, è sempre vietato sradicare, danneggiare o abbattere alberi di alto fusto, salvo i casi di necessità determinata da morte, malattie irreversibili o pericolosità delle piante per le persone e per le cose e comunque previa autorizzazione.
  3. Il proprietario o l’avente titolo, a seguito dell’autorizzazione per l’abbattimento della pianta, deve procedere alla sua sostituzione con altra specie equivalente. Nel caso in cui fosse impossibile mettere a dimora la pianta all’interno del lotto, tale autorizzazione è subordinata alternativamente salvo quanto diversamente previsto dalle norme dello strumento urbanistico:
    a)
    Alla messa a dimora in un’area di proprietà comunale di n. 2 piante, con circonferenza di cm 12-14 misurata a mt 1 da terra, a cura e spese del privato richiedente l’autorizzazione per l’abbattimento;
    b) Al versamento su apposito capitolo di € 250,00 per ogni pianta da abbattere.”

Le richieste di Autorizzazione all’abbattimento alberi devono essere presentate utilizzando l’apposito modulo (sotto riportato) che deve essere compilato in ogni sua parte indicando le motivazioni dell’abbattimento.

Alle richieste deve essere obbligatoriamente allegata la seguente documentazione:

  • Documentazione fotografica dello stato dei luoghi e planimetria con l’indicazione dell’ubicazione della pianta;
  • Relazione a firma di un agronomo in cui lo stesso professionista attesti le motivazioni e la necessità di procedere all’abbattimento richiesto e che provveda ad indicare la/le specie da ripiantumare (nell’ipotesi in cui la proprietà abbia indicato nell’istanza l’impegno alla sua ripiantumazione).
  • Modulo di versamento dell’importo pari ad Euro 250,00 per ogni pianta da abbattere allegato all’istanza debitamente compilato e sottoscritto (solo nel caso in cui non si provveda alla ripiantumazione).

Qualora l’Agronomo, in sede di accertamento delle piante oggetto di richieste di abbattimento, constatasse una situazione di pericolosità per le persone e per le cose tali da giustificare l’indifferibilità ed urgenza dell’intervento, lo stesso potrà procedere all’immediata rimozione dando successiva comunicazione al Comune, per conto del richiedente, dell’avvenuto abbattimento.

Come fare

Scaricare il modulo, compilarlo, allegare la documentazione prescritta e presentarlo all'Ufficio Protocollo Comunale oppure inviarlo a mezzo PEC (comune.canegrate@pec.regione.lombardia.it).

Cosa serve

  • documentazione fotografica;
  • planimetria con indicazione dell’ubicazione della pianta;
  • relazione a firma di un agronomo;
  • modulo del versamento dell’importo pari a € 250,00 / pianta debitamente compilato e sottoscritto (solo nel caso non si provveda a ripiantumazione).

Cosa si ottiene

Rilascio dell'autorizzazione all'abbattimento albero.

Tempi e scadenze

L'Autorizzazione abbattimento alberi deve essere rilasciata dal Comune entro 30 giorni dalla data di richiesta inoltrata all’Ufficio Protocollo.

30 giorni

RILASCIO AUTORIZZAZIONE

Quanto costa

Nel caso in cui fosse impossibile mettere a dimora le piante, tale autorizzazione è subordinata alternativamente, salvo quanto diversamente previsto dal PGT:
a) alla messa a dimora in un'area di proprietà comunale di n. 2 piante scelte fra quelle elencate nelle specie da utilizzare, con circonferenza di cm 12 - 14 misurata a m 1 da terra, a cura e spese del privato richiedente l'autorizzazione per l'abbattimento;
b) al versamento su apposito capitolo di € 250,00 per ogni pianta da abbattere.

 

Accedi al servizio

Documenti

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Per il servizio
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 24/11/2025, 09:28

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona