Documenti d'identità, cambio di residenza, servizi elettorali, cimiteriali e certificati per nascita, matrimoni e unioni civili.
23 servizi trovati in ordine alfabetico
L’A.I.R.E. è l’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero, istituita nel 1990, ai sensi della Legge n. 470 del 27 Ottobre 1988 (“Anagrafe e censimento degli italiani all´estero”) e del suo regolamento di esecuzione, D.P.R. n. 323 del 6 settembre 1989.
Accesso ad ANPR per: - emettere certificati anagrafici di vario tipo anche in bollo. - richiedere il cambio di Residenza. - prendere visione della propria scheda anagrafica ed in presenza di eventuali errori o incongruenze, chiederne la correzione
E' l’attestazione, da parte di un pubblico ufficiale, che la sottoscrizione è stata apposta in sua presenza, previo accertamento dell’identità della persona che sottoscrive.
Consiste nell'identificazione della persona raffigurata nella foto mediante trascrizione delle generalità
La copia autenticata, può essere prodotta al posto del documento originale: attesta la conformità di una copia all'originale; può essere fatta dal pubblico ufficiale che ha emesso il documento o possiede l'originale o a cui la copia deve viene presentata
Autenticazione della firma posta su atti e dichiarazioni inerenti la vendita di autoveicoli, motoveicoli e rimorchi.
L'autocertificazione è una dichiarazione che sostituisce la maggior parte dei documenti rilasciati dalla Pubblica Amministrazione italiana
La Carta d’Identità Elettronica – in breve CIE – è il documento personale che attesta l’identità del cittadino
Sono atti, documenti, che riguardano la vita di una persona dalla sua nascita alla sua morte.
Per l'esecuzione lavori di costruzione tombe private, posa monumenti su tombe di famiglia o in campo comune e per la posa di lastre su loculi e in generale per lavori di manutenzione è necessario ottenere regolare autorizzazione di accesso al Cimitero
Nuove modalità - A partire dal 1° febbraio 2024, la notifica dei decreti di cittadinanza avviene esclusivamente tramite la Piattaforma Notifiche Digitali di PagoPA s.p.a.
La convivenza di fatto si forma con una dichiarazione all’ufficiale d’anagrafe del Comune di residenza e deve essere resa da ciascun dei due componenti la coppia
Quando nasce un bambino l’evento deve essere denunciato all’ufficiale di stato civile per consentire che venga redatto l'atto di nascita.
E' il documento con cui possono essere dichiarati stati, fatti, qualità personali (non già compresi nell'elenco delle autocertificazioni) o l'autenticità di copie
Le DAT, comunemente definite "testamento biologico" o "biotestamento", sono state introdotte dalla Legge n. 219 del 2017, entrata in vigore il 31 gennaio 2018.
Il giudice popolare è il cittadino italiano che viene chiamato a comporre le Corti di Assise e le Corti di Assise d'Appello insieme ai due giudici togati, partecipando alle udienze e alle decisioni contenute nelle sentenze.
Il Presidente di Seggio è colui che sovraintende alle operazioni elettorali del seggio elettorale. L'iscrizione all'Albo è condizione necessaria per essere nominati in qualità di Presidente in occasione delle elezioni.
La residenza è il luogo nel quale la persona ha la sua abituale dimora ovvero quel luogo nel quale l'individuo vive con una certa regolarità e nel quale ha l'intenzione di stabilire la propria abitazione. È certificabile dal Comune. Il domicilio no.
La pubblicazione di matrimonio serve a verificare che non ci siano impedimenti alla celebrazione del matrimonio e far conoscere l'intenzione degli sposi ad altre persone.
Può svolgere il compito di scrutatore di seggio elettorale qualunque cittadino italiano iscritto nelle liste elettorali del Comune, e che risulti iscritto nell'apposito Albo degli scrutatori di seggio elettorale.
Procedura per separarsi o divorziare consensualmente. L’art. 12 della L. n. 162/2014 prevede la possibilità per i coniugi di comparire direttamente innanzi all’ufficiale dello stato civile del Comune, per concludere un accordo di separazione e/o divorzio.
La tessera elettorale è il documento che permette all'elettore di votare in occasione di tutte le consultazioni elettorali o referendarie e viene rilasciata dall’ufficio elettorale del comune di residenza
Due persone maggiorenni dello stesso sesso costituiscono un’unione civile mediante dichiarazione di fronte all’ufficiale di stato civile ed alla presenza di due testimoni.