Raccolta differenziata imballaggi in plastica

Dettagli della notizia

DAL 1° MAGGIO 2012 PIATTI E BICCHIERI IN PLASTICA MONOUSO SARANNO RACCOLTI INSIEME AGLI IMBALLAGGI NELL'APPOSITO SACCO GIALLO.

Data di pubblicazione:

24 Gennaio 2024

Tempo di lettura:

Grazie all’intesa tra Corepla, Anci e Conai, dal primo maggio è possibile conferire insieme agli altri imballaggi in plastica anche i piatti e i bicchieri monouso, mentre restano escluse le stoviglie durevoli riutilizzabili, anche se in plastica.
Si tratta di un importante novità che permetterà di elevare le percentuali di raccolta e quindi di riciclo e recupero, oltre a rendere sicuramente più semplice ed intuitiva per il cittadino la separazione in casa degli imballaggi da conferire nella raccolta differenziata.
E’ importantissimo però che i piatti e i bicchieri siano prima completamente svuotati da ogni residuo solido o liquido, fatte salve le inevitabili tracce del contenuto: la presenza nella raccolta differenziata di soprattutto di avanzi organici, infatti, costituirebbe un serio problema non solo per il successivo avvio a riciclo e recupero, ma anche per l’effettuazione delle operazioni preliminari di selezione.

In allegato il Comunicato stampa congiunto COREPLA, ANCI, CONAI.

Documenti

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ultimo aggiornamento: 14/05/2024, 09:39

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona