Campagna NASTRO ROSA 2024 - 32^ Edizione.

Il 1° Ottobre il Comune s’illumina di rosa in occasione della compagna Nastro Rosa Airc per la ricerca contro il cancro al seno.

27 Settembre 2024

Il Comune di Canegrate aderisce convintamente anche quest’anno alla campagna “Nastro Rosa Airc” che prende avvio il 1° ottobre 2024 alla quale si unisce anche Anci.

Il palazzo comunale sarà illuminato di rosa la sera di martedì 1° ottobre 2024, gesto per sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza di dare forza alla ricerca e mostrare sostegno alle donne colpite da questo tipo di neoplasie: sarà come accendere una luce di consapevolezza sulla necessità di sostenere la ricerca.

Quella del nastro rosa è una campagna mondiale sulla consapevolezza sul tumore al seno che ogni anno colpisce in Italia 55.000 donne: l’obiettivo di Airc è quello di arrivare a curarle tutte, migliorando sempre i traguardi raggiunti.

Oggi la sopravvivenza a 5 anni dalla diagnosi è dell’88% ed Airc invita a non fermarsi e sostenere insieme il lavoro dei ricercatori, per rendere il tumore al seno sempre più curabile.

Oltre agli importanti risultati ottenuti, è assolutamente fondamentale fare prevenzione: il tumore al seno, più di altri, può finalmente non essere fonte di paura per le migliaia di donne che seguono convintamente i percorsi di prevenzione e cura.

Anche A.N.C.I. (Associazione nazionale dei comuni italiani) ha voluto dare il suo contributo partecipando all’evento di sensibilizzazione nazionale e chiedendo ai comuni di unirsi con l’illuminazione dei palazzi comunali o dei monumenti significativi. L’evento è riconosciuto in tutto il mondo ed è associato alla campagna “Breast Cancer Awareness Month” che ha visto accendersi di rosa, negli ultimi anni, centinaia di monumenti nelle maggiori città italiane come il Duomo di Milano, l’Arco di Tito a Roma e il Ponte Vecchio a Firenze, fino ad arrivare sempre più capillarmente nei centri di minore dimensione.

Municipio

Via Manzoni 1, 20039 Canegrate (MI), 20039