TARI è il corrispettivo che il Comune chiede a fronte del Servizio di Spazzamento, Raccolta, Trasporto e Smaltimento dei Rifiuti, dovuta da chiunque possieda o detenga locali o aree scoperte suscettibili di produrre rifiuti urbani ed assimilati.
A tutti i cittadini (proprietario/affittuario) in possesso o in detenzione di locali o aree scoperte suscettibili di produrre rifiuti urbani ed assimilati sul territorio del Comune di Canegrate.
La TARI, in vigore dal 01/01/2014, sostituisce la TARES e copre i costi relativi a spazzamento, raccolta, trasporto e smaltimento rifiuti.
Normativa di riferimento:
Nella sezione Documenti è possibile visionare e scaricare:
Attenersi al Regolamento Comunale allegato nella sezione Condizioni di Servizio di questa pagina.
Territorio comunale
La Dichiarazione TARI deve essere presentata al gestore AMGA Legnano S.p.A. in tutti i casi in cui il tributo è dovuto da chiunque possieda o detenga locali o aree scoperte suscettibili di produrre rifiuti urbani ed assimilati sul territorio del Comune di Canegrate. In particolar modo è obbligatoria nei seguenti casi:
La dichiarazione deve essere sottoscritta, in via autografa o digitalmente a seconda della modalità di presentazione utilizzata dal contribuente:
Il gestore AMGA orienta la propria attività alla soddisfazione e alla tutela dei propri utenti.
La Dichiarazione deve essere presentata dal contribuente entro il termine del 30 giugno dell'anno successivo alla data di inizio del possesso o della detenzione dei locali e delle aree assoggettabili al tributo.
La Dichiarazione ha effetto anche per gli anni successivi qualora non si verifichino modificazioni. In caso contrario la dichiarazione di variazione o cessazione va presentata entro il 30 giugno dell’anno successivo.
Il pagamento della TARI avviene solitamente in 2 rate, salvo conguaglio, la cui scadenza è stabilita di anno in anno.
CONGUAGLIO:
Utenze domestiche: 1° rata: 30/06/2024 di acconto Utenze non domestiche: 1° rata: 30/06/2024 di acconto
Utenze domestiche: 2° rata: 30/09/2024 di acconto Utenze non domestiche: 2° rata: 30/09/2024 di acconto
Utenze domestiche: 3° rata: 03/12/2024 di saldo/rata unica Utenze non domestiche: 3° rata: 03/12/2024 di saldo/rata unica
Per quanto riguarda il servizio TARI dal 2018 in poi, si può prenotare un appuntamento o presentarsi presso gli uffici AMGA, Sede Legale: Via per Busto Arsizio n. 53, 20025 Legnano (MI). Clicca qui per prenotare.
Lo sportello AMGA ogni giovedì mattina dalle 9:00 alle 12:00 riceve presso Palazzo Comunale-Canegrate (MI).
Per informazioni relative al servizio TARI fino al 2018 puoi prenotare un appuntamento con l'Ufficio Tributi cliccando sul bottone seguente
Ultimo aggiornamento: 25/09/2024, 14:41