Edilizia Economica Popolare - P.E.E.P.

Servizio attivo

Trasformazione del diritto di superficie in piena proprietà e rimozione vincoli convenzionali relative agli immobili ricadenti negli interventi di Edilizia Residenziale Pubblica (P.E.E.P.)


A chi è rivolto

I proprietari degli alloggi costruiti nei comparti dei Piani Edilizia Economico Popolare P.E.E.P. su aree concesse in diritto di superficie o in diritto di proprietà dal Comune a Cooperative o Imprese di costruzione con Convenzioni stipulate ai sensi dell’art. 35 della Legge 22.10.1971 n. 865 e ss.mm.ii., hanno facoltà di richiedere la trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà e/o la rimozione dei vincoli convenzionali.

I soggetti interessati non hanno alcun obbligo di adesione alle suddette procedure e per quanto riguarda gli alloggi realizzati in diritto di superficie nel territorio comunale non deve essere richiesta l’attivazione della procedura di rimozione dei vincoli convenzionali.

Descrizione

La trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà e’ una procedura che consente di acquisire la piena proprietà dell’area di sedime del proprio alloggio, che altrimenti resterebbe in capo al Comune; in caso contrario, al termine della concessione del diritto di superficie, sancita nella Convenzione originaria, l’immobile diventerà di proprietà del Comune.

La rimozione dei vincoli convenzionali, nota anche con il termine di “affrancazione”, permette di eliminare i vincoli in ordine al prezzo massimo di cessione ed i requisiti soggettivi dell’acquirente (reddito, residenza, ecc..) da rispettare in caso di vendita dell’alloggio.

Come fare

I soggetti che intendono attivare le suddette procedure devono presentare, di propria iniziativa, apposita istanza di trasformazione del diritto di superficie in diritto di piena proprietà e/o di rimozione dei vincoli, utilizzando l’apposito modulo di richiesta compilato in ogni sua parte e corredato da copia del documento di riconoscimento e da copia degli altri documenti elencati nello stesso modulo, da inoltrare con le seguenti modalità:

1.    di persona presso l’Ufficio Protocollo del Comune negli orari di apertura al pubblico;
2.    tramite posta elettronica certificata all’indirizzo: comune.canegrate@pec.regione.lombardia.it

Al ricevimento della richiesta l’Ufficio competente provvederà (entro 90 giorni dalla presentazione) alla verifica della documentazione prodotta ed al calcolo dei corrispondenti corrispettivi, secondo i criteri stabiliti dalla vigente normativa.
I suddetti corrispettivi, come sopra determinati, verranno formalmente comunicati dal Comune al richiedente con apposita nota alla quale viene allegata “Dichiarazione di Accettazione della Proposta Comunale” che deve essere sottoscritta dal richiedente e consegnata al protocollo comunale con le modalità sopra indicate.

Con la sottoscrizione di tale documento il richiedente accetta di corrispondere la somma determinata dal Comune e si impegna ad addivenire alla stipula di apposito atto notarile con lo stesso Ente, sostenendone le spese, quale atto necessario a perfezionare l’acquisizione dell’area o la rimozione dei vincoli convenzionali.
A tal proposito il richiedente dovrà pertanto procedere al versamento del corrispettivo (entro 30 giorni dal ricevimento di predetta comunicazione) e provvedere ad incaricare un Notaio per la stipula dell’atto notarile di cui sopra.
Il notaio incaricato della sottoscrizione di tale atto prenderà contatti con l’ufficio al fine di concordare la data per la sottoscrizione tra le parti della Convenzione, che dovrà intervenire, preferibilmente, presso gli uffici del Comune di Canegrate.

Cosa serve

I soggetti che intendono attivare le suddette procedure devono presentare, di propria iniziativa, apposita istanza di trasformazione del diritto di superficie in diritto di piena proprietà e/o di rimozione dei vincoli, utilizzando l’apposito modulo di richiesta compilato in ogni sua parte e corredato da copia del documento di riconoscimento e da copia degli altri documenti elencati nello stesso modulo.

Cosa si ottiene

Possibilità di vendita degli alloggi ricompresi negli interventi di Edilizia Residenziale Pubblica (P.E.E.P.) senza vincoli derivanti dall’originaria convenzione.

Tempi e scadenze

Entro 90 giorni dalla presentazione dell’istanza il Comune e’ tenuto a trasmettere le proprie determinazioni in ordine al corrispettivo dovuto e alla procedura di trasformazione e/o rimozione dei vincoli.

La procedura si perfeziona nel momento in cui viene stipulato l’atto di cessione dell’area o di rimozione dei vincoli convenzionali.

Accedi al servizio

Il Venerdì l'accesso presso gli uffici è consentito per Cittadini e Professionisti solo previo appuntamento:

Documenti

Ulteriori informazioni

Normativa:
Legge 23 dicembre 1998 n. 448 (art. 31 commi da 45 a 50) come modificata dalla Legge n. 106 del 12.07.2011, dall’art. 23-ter, comma 1-bis, della Legge n. 135 del 2012, dall’art. 1, comma 392, della Legge n. 147 del 2013, dall’art. 25-undicies, commi 1 lett a) e b) e 2 del D.L. 23.10.2018 n. 119 convertito dalla Legge 136/2018, dal D.M. del Ministero dell’Economia e delle Finanze n. 151 del 28.9.2020, dall’art. 22bis del D.L. 31.05.2021 n. 77 convertito dalla Legge 108/2021 e dall’ art. 10-qinquies del D.L. n. 21 del 21.03.2022 convertito dalla Legge n. 51/2022.

Atti comunali di riferimento:
Deliberazione del Consiglio Comunale n. 112 del 10.11.2005
Deliberazione della Giunta Comunale n. 141 del 12.07.2023

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 22/05/2024, 10:00

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona