Elezioni Europee del 08-06-2024 e del 09-06-2024 - Voto domiciliare - Voto assistito

Voto Domiciliare e Voto Assistito

Data di pubblicazione:

08 Giugno 2024

Tempo di lettura:

VOTO DOMICILIARE
Gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile, anche con l’ausilio dei servizi di trasporto messi a disposizione dal comune per agevolare il raggiungimento del seggio e gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione, sono ammessi al voto nelle predette dimore.
I suddetti elettori devono far pervenire, nel periodo compreso tra il giorno 30 APRILE e il giorno 20 MAGGIO 2024, al Sindaco del proprio comune di iscrizione elettorale:

a) una dichiarazione (fac simile allegato) attestante la volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimorano e recante l’indicazione dell’indirizzo completo di questa nonchè di un recapito telefonico;
b) un certificato, rilasciato da un funzionario medico della competente Azienda Socio-Sanitaria Territoriale (ASST), in data non anteriore al quarantacinquesimo giorno antecedente la data della votazione, che attesti l’esistenza delle condizioni di infermità con prognosi di almeno sessanta giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato, ovvero delle condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali.

VOTO ASSISTITO
Gli elettori impossibilitati ad esercitare autonomamente il diritto di voto (non vedenti, amputati delle mani, affetti da paralisi o da altro impedimento di analoga gravità)  possono recarsi in cabina a votare con l’assistenza di un accompagnatore di fiducia che deve essere iscritto nelle liste elettorali di un qualsiasi Comune d’Italia e che non puo’ esercitare la funzione di accompagnatore per piu’ di un elettore.

Per poter votare con un accompagnatore, deve ricorrere una delle seguenti condizioni:
1) impedimento fisico evidente;
2) apposizione dell’annotazione AVD sulla tessera elettorale (vedi sotto);
3) elettore in possesso di libretto di invalidità civile indicante la categoria “ciechi civili” ed il numero attestante la cecità assoluta (numeri di codice o fascia: 06,07,10,11,15,18,19);
4) esibizione di apposito certificato medico  rilasciato dall’ASST.
Si comunica che per gli elettori affetti da infermità gravi tali da prevedere il voto assistito,  la legge 5 febbraio 2003 n. 17, ha stabilito la possibilità di fare apporre sulla propria tessera elettorale un’annotazione permanente del diritto di voto assistito (sigla “AVD”); per ottenere tale annotazione è possibile inoltrare domanda all’Ufficio Elettorale del Comune allegando la relativa documentazione sanitaria.
Per il rilascio delle certificazioni sanitarie consultare la nota allegata dell’ASST OVEST MILANESE.
L’ufficio elettorale rimane a disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento ai seguenti recapiti:
tel.    0331463823

Comunicazione ASST

pdf - 645 kb

voto domiciliare

pdf - 7 kb

Ultimo aggiornamento: 13/05/2024, 18:02

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!