I partiti e gruppi politici rappresentati in Parlamento (o che hanno un eletto tra i membri del Parlamento europeo spettati all’Italia) e i promotori di ciascun referendum possono designare, presso ogni seggio elettorale, due propri rappresentanti, di cui uno effettivo e l’altro supplente.
Le designazioni dei rappresentanti sono prodotte in carta libera, con firma autenticata da uno dei soggetti di cui all’art. 14, comma 1, della legge 21 marzo 1990, n. 53.
I delegati che provvedono alle designazioni dei rappresentanti di lista devono essere muniti di mandato autenticato da notaio e conferito, rispettivamente, da almeno uno dei promotori di ciascun referendum o, per i partiti e gruppi politici, dal presidente o segretario o da altro organo o idonea figura organizzativa di livello provinciale o di livello territoriale superiore (cioè regionale o nazionale) o anche di livello parlamentare. Alle designazioni, ovviamente, i presidenti o segretari o altri organi nazionali o parlamentari dei partiti e i singoli promotori del referendum possono provvedere anche direttamente.
Le designazioni possono essere presentate ENTRO E NON OLTRE GIOVEDI’ 5 GIUGNO:
- mediante posta elettronica certificata all’indirizzo anagrafe.canegrate@legalmail.it
- a mano, presso l’Ufficio Elettorale sito in Via Manzoni n. 1 negli orari di apertura al pubblico (dalle ore 9 alle ore 12.15).
Si precisa che NON potranno essere ammesse designazioni presentate tramite mail ordinaria.
In alternativa alle modalità di cui sopra, le designazioni potranno essere presentate direttamente ai singoli Presidenti di seggio nel pomeriggio di sabato 7 giugno, durante le operazioni di autenticazione delle schede, o di domenica 8 giugno prima dell’inizio delle operazioni di voto.