Autorizzazione Paesaggistica

Servizio attivo

L’autorizzazione paesaggistica è un provvedimento amministrativo obbligatorio, autonomo e presupposto rispetto al Permesso di Costruire o altro titolo edilizio per tutti gli interventi in aree sottoposte a vincoli di tutela paesaggistica.

A chi è rivolto

Le Autorizzazioni Paesaggistiche sono rivolte a tutti coloro che desiderano effettuare interventi sul territorio in aree sottoposte a vincoli di tutela paesaggistica.

Queste autorizzazioni sono necessarie per garantire la tutela e la valorizzazione del paesaggio e delle risorse naturali.

Descrizione

Con il DPR. n. 31 del 13 febbraio 2017, sono state introdotte modifiche sostanziali in termini di semplificazione alla normativa vigente in materia di autorizzazione paesaggistica, mediante l’impiego di modelli unificati ed un procedimento da concludersi nel termine massimo di 60 giorni. Sono infatti state ampliate le categorie di opere ed interventi per i quali è possibile fare richiesta di autorizzazione paesaggistica semplificata.

In particolare, sono stati approvati i seguenti allegati:

• A (31 interventi ed opere esclusi dall’autorizzazione paesaggistica): opere interne; interventi sui prospetti o sulle coperture degli edifici; interventi di consolidamento statico e adeguamento antisismico; interventi eliminazione barriere architettoniche, installazioni impianti (condizionatori, parabole, antenne, ecc.); installazione manufatti amovibili a carattere stagionale; installazione di tende su terrazze; installazione pannelli solari (termici o fotovoltaici); monumenti, lapidi, edicole funerarie; manutenzione alvei, sponde e argini corsi d’acqua; ecc. Per alcune di queste tipologie l’esonero scatta solo se gli interventi interessano aree assoggettate a tutela con specifico decreto dotato di criteri di gestione;
  • B (42 tipologie di interventi di lieve entità assoggettati ad autorizzazione paesaggistica semplificata);
  • C (facsimile istanza autorizzazione paesaggistica semplificata);
  • D (relazione paesaggistica semplificata).

Come fare

Occorre compilare il modello, dal sito Sportello Unico Pratiche Edilizie - SUE (https://www.canegrate.cportal.it/).

Cosa serve

È necessaria un'identità digitale SPID, CIE (carta d'identità elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi).

Per chiedere un'autorizzazione paesaggistica, è necessario seguire una serie di passi e fornire una documentazione dettagliata per valutare l'impatto dell'intervento proposto sul paesaggio e sull'ambiente circostante, di seguito sono elencati alcuni elementi generali che sono richiesti:
Progetto dettagliato: Presentare un progetto dettagliato dell'intervento proposto. Questo dovrebbe includere disegni, planimetrie, sezioni e altre documentazioni grafiche che illustrano chiaramente l'aspetto finale dell'opera e come essa si integrerà nel paesaggio circostante.
Relazione tecnica: Fornire una relazione tecnica che descriva l'intervento e spieghi le motivazioni, gli obiettivi e i benefici dell'opera proposta. La relazione dovrebbe anche contenere una valutazione dell'impatto sul paesaggio e sull'ambiente, analizzando gli aspetti positivi e negativi dell'intervento.
Valutazione dell'impatto ambientale o paesaggistico: In alcuni casi, potrebbe essere richiesta una valutazione dell'impatto ambientale o paesaggistico (VIA o VAS). Questa analisi è finalizzata a valutare gli effetti del progetto sull'ambiente, sul paesaggio, sulla fauna e sulla flora circostanti.
Fotografie e documentazione dell'area: Fornire fotografie dell'area interessata dal progetto e documentazione che attesti lo stato attuale del paesaggio e delle risorse naturali presenti.
Adempimento delle normative: Verificare che il progetto sia conforme alle normative locali, regionali e nazionali riguardanti il paesaggio, la conservazione ambientale e l'edilizia.
Pareri e approvazioni: In determinati casi specifici potrebbero essere richiesti approvazioni o pareri di altre autorità competenti, come enti di tutela ambientale, archeologica o paesaggistica.
Pagamento delle tasse e dei diritti: E’ richiesto il pagamento di tasse e diritti amministrativi per avviare la procedura di richiesta di autorizzazione paesaggistica.
Una volta raccolta tutta la documentazione necessaria, bisogna presentare la richiesta di autorizzazione paesaggistica presso l’ufficio tecnico comunale. La richiesta sarà oggetto di valutazione e, se tutti i requisiti vengono soddisfatti e l'intervento è considerato compatibile con la conservazione e la valorizzazione del paesaggio, verrà rilasciata l'autorizzazione paesaggistica.

Il rilascio dell'Autorizzazione Paesaggistica.

L’autorizzazione paesaggistica ha durata quinquennale dalla data di emissione del provvedimento.

Le fasi e le scadenze sono quelle riportate nella procedura OnLine.

Condizioni di servizio

Argomenti: